La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 10 novembre 2012

CONTROLLI SIAE - AL TAPPETO NEI LOCALI PER VERIFICARE IL RISPETTO DELLE NORME

Gli Ispettori della sede di Caserta della Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae) hanno effettuato controlli a tappeto su tutto il territorio della Provincia di Caserta per verificare il rispetto delle norme in materia, tra l’altro, di pubblici spettacoli.Gli accertamenti hanno riguardato, in particolare, i Comuni di Marcianise, Maddaloni, Capua, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, dove sono stati sottoposti a controllo vari locali preventivamente selezionati nei quali erano programmate serate di intrattenimento.
Numerosi sono stati i verbali elevati nei vari settori di intervento: dalle attività non autorizzate o irregolari nel settore degli spettacoli musicali all’abusiva installazione nei locali di apparecchi video-sonori.
La Società Italiana degli Autori ed Editori tutela le opere musicali, quelle letterarie e dell’arte visiva, quelle teatrali e radiotelevisive, quelle cinematografiche e le opere liriche. E’ l’unica che rilascia le autorizzazioni per tutti gli spettacoli e trattenimenti nell’ambito dei quali viene utilizzato il repertorio musicale tutelato. Collabora inoltre con l’Agenzia delle Entrate per il controllo degli ingressi a pagamento nei locali, dei misuratori fiscali e degli apparecchi da gioco installati nei pubblici esercizi.