La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 novembre 2012

CRIMINALITA' - CARABINEIRI IN AZIONE ARRESTI E SEQUESTRI IN PROVINCIA


1. Vairano Patenora (CE). I Carabinieri della Stazione di Vairano Scalo arrestano un pluripregiudicato ed un complice per furto di energia elettrica.

In Vairano Patenora (CE), i Carabinieri della stazione di Vairano Scalo (CE), hanno arrestato, in flagranza di reato furto aggravato il pluripregiudicato Galdiero Angelo, cl. 1963, residente in vairano patenora, nella qualità di intestatario e Galdiero Giuseppe, cl. 1992, residente in Giugliano in Campania, di fatto domiciliato in Vairano Patenora, nella qualità di utilizzatore. Nella circostanza, i militari dell’Arma, a seguito di verifiche effettuate unitamente a personale tecnico presso il domicilio dei predetti, acclaravano il furto di energia elettrica in atto, posto in essere mediante l’apposizione di un magnete sul misuratore, installato presso l’azienda agricola condotta dai due, che permetteva un prelievo fraudolento di energia pari al 75% dell’erogazione complessiva. Gli arrestati, in attesa di celebrazione del rito diretissimo, sono stati ammessi al beneficio della detenzione presso il loro domicilio, a disposizione della competente A.G..

2. Teano (CE). I Carabinieri eseguono un ordinanza della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Un pluripregiudicato in manette.

In Teano (CE), i Carabinieri della locale Stazione hanno notificato un ordinanza sostituzione di misura cautelare della detenzione domiciliare con quella in istituto di pena, emessa in data odierna dal Tribunale di Santa Maria C.V. in ordine ai reati di rapina e lesioni il pluripregiudicato del posto Cocozza Mario, cl. 1973. Il provvedimento scaturisce dalle numerose segnalazioni inviate dai Carabinieri di Teano per inottemperanza degli obblighi imposti dalla misura cautelare della detenzione domiciliare. L’ arrestato è stato associato alla casa circondariale di S. Maria Capua Vetere.
3. Mondragone (CE). I Carabinieri rinvengono un cadavere di un tossicodipendente presso la sua abitazione. I sanitari collegano il decesso ad overdose.

Decorsa notte, in Mondragone (CE), via degli oleandri nr. 69, all’interno di un abitazione ivi ubicata, i Carabinieri della locale Stazione hanno rinvenuto il corpo senza vita di Corrente Fernando, classe 1969, residente al citato civico, tossicodipendente. L’intervento medico legale ha escluso evenienza violenta, riconducendo causa decesso a verosimile overdose da sostanza stupefacente. La salma è stata portata presso il centro di medicina legale dell’ospedale civile di Caserta per il successivo esame autoptico su disposizione dell’a.g..
4. Piedimonte Matese (ce). Blitz dei carabinieri contro l’abusivismo edilizio e per la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, raffica di denunce e sequestri.

Continuano le operazioni dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, finalizzate a contrastare il fenomeno degli abusi edilizi e per tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro e la regolarità occupazionale. Nel corso dei controlli, sono state passate ancora una volta al setaccio varie località del comprensorio matesino, tra cui Piedimonte, Alvignano e Alife, particolarmente sensibili sotto il profilo ambientale, in quanto ricadenti nel parco regionale del Matese. ad Alvignano, i militari della locale stazione hanno proceduto al sequestro di un fabbricato destinato a private abitazioni, in assenza delle prescritte concessioni edilizie. Il valore dell’immobile si aggirerebbe intorno ai centomila euro. Il proprietario della struttura, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Gli accertamenti sono stati estesi anche ad altri cantieri al fine di riscontrare eventuali violazioni alle norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, tra le quali la mancanza di adeguate impalcature o ponteggi, mancanza di idonee protezioni per gli operai, presenza di vari materiali posizionati in maniera tale da procurare grave pericolo per gli stessi lavoratori e sulla regolare redazione della prevista documentazione relativa al piano operativo di sicurezza del cantiere. Sono stati, inoltre, eseguiti controlli per verificare la presenza di lavoratori in nero, e proprio tra Alvignano e Alife è stata riscontrata la presenza su due cantieri edili di operai non regolarizzati in misura superiore al 20% e di varie violazioni alla normativa che tutela la sicurezza sui luoghi di lavoro. Per questi motivi sono stati denunciati i rappresentanti legali delle due imprese edili e i cantieri sono stati sottoposti a sequestro. Dall’inizio del 2012 sono state ben 29 le strutture e i cantieri edili a cui sono stati posti i sigilli, per un valore complessivo di oltre cinque milioni di euro, mentre 47 sono state le persone denunciate durante le operazioni condotte dalla Compagnia Carabinieri di Piedimonte Matese.











5. I Carabinieri di Cellole (CE) denunciano due rumeni per furto.

In Cellole (CE), i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà, per il reato di furto, i cittadini romeni Simiras Vasile , classe 1989 e Cristea Marius Dorin classe 1988, entrambi domiciliati in Cellole (CE). Nella circostanza, a seguito di perquisizione veicolare dell’autovettura intestata ad una societa’ di Minturno ed in uso ai fermati, venivano rinvenuti, all’interno del bagagliaio, circa 40 kg di cavi di rame ed elettrici di varie dimensioni. Il materiale e l’autovettura sono stati sottoposti a sequestro.