La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 7 novembre 2012

NOLA - ASSEMBLEA PUIBBLICA AL TRIBUNALE- GIUSTIZIA: BENE COMUNE?



Criticità e prospettive del servizio giustizia nel circondario del Tribunale di Nola



È il tema dell’Assemblea pubblica convocata per il venerdì prossimo (9 novembre 2012 alle ore 10,30) presso il Salone delle Armi del Tribunale di Nola, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e dal “Coordinamento per la gestione della crisi del settore Giustizia nel Circondario del Tribunale di Nola”, costituito dall’assise assembleare degli avvocati nolani del 27 aprile scorso, al fine di organizzare iniziative finalizzate alla disamina delle criticità del sistema giustizia nel territorio di competenza del tribunale nolano e l’individuazione di concrete iniziative finalizzate al miglioramento del servizio a tutela dei diritti dei cittadini.

Nel corso dell’Assemblea saranno approfonditi i dati acquisiti, e sarà presento alla stampa il

“DOSSIER SUL TRIBUNALE DI NOLA”

costituito dai dati del contenzioso diviso per materia (civile, penale e lavoro) comunicato dagli uffici giudiziari del Palazzo di Giustizia di Nola (dal 2007) e del Giudice di Pace (dal 1998).

Il tavolo tecnico e di confronto (composto dai Consiglieri dell’Ordine di Nola, da Magistrati e da Avvocati iscritti al Foro di Nola e dalle forze politiche e istituzionali del territorio) è stato istituito per l’analisi dello stato del servizio giustizia nel circondario del Tribunale di Nola e la programmazione di interventi, divenuti ormai urgenti, per la soluzione delle problematiche relative alla criticità del sistema giustizia con la sottovalutata esigenza di potenziamento dell’organico dei magistrati e del personale di cancelleria, la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e la soppressione ed accorpamento degli Uffici del Giudice di Pace.

«Le gravissime problematiche che afferiscono al tribunale di Nola - afferma il Presidente Urraro – richiedono soluzioni non più procrastinabili. La cronica carenza di personale sia di cancelleria sia magistratuale, aggiunto alla mancanza di risorse, rischia seriamente di bloccare il servizio Giustizia in un territorio, come quello nolano e vesuviano, molto importante e delicato per l’intera provincia, sia in termini di popolazione, sia in termini di lotta alla criminalità».

«Il lavoro di questi mesi è propedeutico alla valutazione e alla individuazione dei rimedi per il potenziamento e il miglioramento del servizio Giustizia e l’esercizio della giurisdizione nel Circondario del Tribunale di Nola, afflitto da pesanti disfunzioni degli Uffici Giudiziari - dichiara il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvcati di Nola, avv. Francesco Urraro - che emergono chiamamente dal Dossier preparato dal Coordinamento per la gestione dello stato di crisi del settore Giustizia, che sarà reso pubblico nell’incontro di venerdì prossimo.

Non bisogna dimenticare - continua il Presidente Urraro - che i ritardi e le disfunzioni nel settore della Giustizia, sono una delle principali concause della crisi di ogni attività economica, in quanto, oltre a incidere sulla effettività della tutela dei diritti dei cittadini, segna una pericolosa e insostenibile incertezza per le imprese coinvolte in annosi contenziosi, dall’esito incerto».



All’Assemblea di venerdì prossimo interverranno:

il Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Francesco Urraro

il Presidente Tribunale di Nola, dott. Giovanni Fragola Rabuano

il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, dott. Paolo Mancuso

il Presidente Sezione penale Tribunale di Nola, dott. Lucio Aschettino

il Presidente Sezione civile Tribunale di Nola, dott. Dario Raffone

il Vescovo di Nola Mons. Beniamino Depalma, arcivescovo, vescovo di Nola

il Sindaco di Nola, Avv. Geremia Biancardi

il Componente Giunta Organismo Unitario dell’Avvocatura, Avv. Agostino Maione

i Rappresentanti sindacali operatori di giustizia

i Rappresentanti dei Giudici di Pace.

Sono stati invitati a partecipare anche gli avvocati, i magistrati, i cittadini e i Sindaci, le rappresentanze istituzionali, politiche, imprenditoriali, sindacali, sociali e religiose del territorio del Circondario del Tribunale di Nola.