La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 3 aprile 2013

SANTA MARIA CV - SENTENZA TAR ORDINE DEGLI AVVOCATI - LA PROCURA DELLA REPUBBLICA INVIA GLI ATTI A ROMA

La stampa locale ha dato pubblicità in questi giorni ad una sentenza del T.A.R. in una controversia che si collega ad altra precedente in cui vedeva impegnati la Fondazione Elio Sticco,il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S.Maria C.V. e la Università Facoltà di Giurisprudenza che oggi è diretta dal prof.Gianpaolo Califano che prima collaborava con la Fondazione.
La stampa dava risalto al rigetto di tale ricorso per mancanza di prove esaltando il giudizio del TASR che non avrebbe riscontrato prove di abusi da parte dei coniugi Boccagna Raffaele e moglie Tennerello Benedetta.
Per serietà non sono intervenuto sul problema perché non ho letto le sentenze ma pare che il T.A.R. abbia trasmesso gli atti alla Procura della Repubblica di S.Maria C.V, che a sua volta ha inviato gli atti alla Procura della repubblica dio Roma per competenza.
Senza volere approfondire data la qualità delle persone ho però notato che viene propagandato in questi giorni il seminario di Approfondimento in diritto amministrativo di cui pubblichiamo la locandina.
Il seminario si terrà presso l’aulario dell’Università quando è risaputo che la Fondazione per deliberato del precedente Consiglio dovrebbe gestire i Corsi di Formazione. Gli Avvocati si chiedono perché rinunciare alla struttura della Fondazione in favore della Università?
Ma a questo punto che vale sbandierare le vittorie al TAR del Consiglio e dell’Università e contemporaneamente dare notevole pubblicità ad un corso di Diritto Amministrativo ove sono impegnati tutti i Giudici del T.A.R. Napoli ed i professori Universitari di Diritto Amministrativo?
Certamente il Consiglio dell’Ordine crea così dei problemi al T.A.R. che è chiamato certamente a giudicare sui provvedimenti che continua ad emettere contro la Fondazione.
Era propriio opportuno in questo clima esporre la giustizia Amministrativa del TAR Campania?
L’Avvocatura più del cambiamento forse ha oggi bisogno di “unità” per cui è necessario riflettere ed acquisire quella saggezza che non risiede nell’avventatezza.