La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 17 ottobre 2015

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA


Intorno alle ore 12.30 odierne, i carabinieri del Comando Stazione di Caiazzo, nell’ambito di servizi di controllo del territorio, hanno controllato, in via Santa Lucia, due soggetti, un 33enne ed un 27enne di nazionalità rumena, censiti alla BB.DD. delle FF.PP., residenti in Frignano (Ce), che circolavano, a bordo di un Fiat Ducato e senza giustificato motivo, per le vie di quel centro cittadino. Per entrambi, vista la loro ingiustificata presenza in quella zona, è stato avviato il procedimento amministrativo finalizzato all’emissione del “foglio di via obbligatorio” con divieto di ritorno dal comune di Caiazzo.

In Santa Maria Capua Vetere (Ce), presso la locale casa circondariale, i Carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Mondragone hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla sezione G.I.P. - ufficio 28° - del Tribunale di Napoli, nei confronti di CUOCO Mario, cl. 64, di Mondragone, già detenuto presso il citato istituto pena a seguito di provvedimento di fermo del P.M. emesso in data 30 settembre per estorsione aggravata, in concorso. L’odierno provvedimento restrittivo è scaturito dalla complessa attività investigativa coordinata dalla D.D.A. partenopea e condotta dai militari dell’Arma di Mondragone mediante attività tecniche, servizi di osservazione e pedinamento, nonché attraverso l’attività di riscontro a dichiarazioni di collaboratori di giustizia già affiliati al locale clan camorristico denominato Fragnoli-Gagliardi. Il CUOCO Mario è ritenuto responsabile di estorsione aggravata, in concorso con altro esponente del citato locale clan camorristico,commessa, in Mondragone, nel periodo dicembre 2014-gennaio 2015, in danno del proprietario di un’attività commerciale e del gestore del locale cimitero.
I Carabinieri dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Caserta, hanno dato esecuzione all’ordine di revoca di misura cautelare, emesso dalla 1ª sezione penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di CARFORA Vincenzo, cl. 70, di San Felice a Cancello. L’uomo, che dal 9 OTT 2015 si trovava collocato in regime di arresti domiciliari presso la comunità “CENTRO LE ALI”, ubicata in Caserta alla via Vivaldi, per programma terapeutico è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. La misura scaturisce dalla violazione della vita comunitaria interna al centro di recupero segnalata, all’Autorità Giudiziaria,  proprio dagli stessi carabinieri.


Nel corso della mattinata, in Santa Maria La Fossa (Ce), nell’ambito dei servizi volti a contrastare l’illegalità diffusa, con particolare riguardo al fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti, i militari  del Comando Stazione di Grazzanise hanno deferivano in Stato di Liberta’, per “attività di gestione illecita di rifiuti nella fase di  stoccaggio e smaltimento”, una 26enne del posto. Nella circostanza, a seguito di un controllo presso un terreno di 1. 200 mq di sua proprietà, i carabinieri hanno accertato lo sversamento di numerosi cumuli di rifiuti derivanti dalla demolizione, in atto, di una porzione di fabbricato esistente all’interno della citata area. Sia l’area che l’escavatore utilizzato per la demolizione sono stati sottoposti a sequestro.


I carabinieri dell’aliquota radiomobile del Comando Compagnia di Caserta hanno dato esecuzione all’ordine per la carcerazione, emesso dall’ ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di SAVASTANO Anna, cl. 90, del posto. La donna, in atto sottoposta agli arresti domiciliari, dovrà espiare una penaresidua di anni 2 e mesi 6 di reclusione per pregressa rapina commessa, in Caserta,  il 15 dicembre 2014. La 25enne è stata tradotta presso casa circondariale Pozzuoli.

I carabinieri del Comando Stazione di Mondragone hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di CERALDI Pasquale, cl.83, del posto.  Il 32enne, già sottoposto arresti domiciliari, dovrà espiare la pena detentiva di anni 4  e mesi4 di reclusione, per rapina aggravata in concorso, ricettazione, lesione personale e per porto abusivo di arma da fuoco, commessa 16.09.2011 in Cellole (CE). L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.