La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 10 ottobre 2015

CASERTA - Ripartono i “Lunedì di Speranza”. Codice Etico, parliamone insieme


Lunedì 12 Ottobre, alle ore 19, presso il ristorante "Il Cortile", in via Galilei 24, ripartiranno i “Lunedì di Speranza”, con il primo di una nuova lunga serie di eventi, che si preannuncia particolarmente interessante e coinvolgente, grazie al contributo degli attori Roberto Solofria ed Ilaria Delli Paoli.
Il movimento politico Speranza per Caserta si è dotato, fin dalla sua fondazione, di un “codice etico”.
 Occorre però chiedersi se abbia senso, nel 2015, dover difendere una simile scelta. Perché le donne e gli uomini aderenti ad un partito o movimento dovrebbero sottoscriverlo? Non si è raggiunto, forse, un tale livello di “civiltà politica” per cui, certe regole, comportamenti e azioni, dovrebbero essere dati per scontati? Evidentemente no! E la risposta ce la dà la cronaca quotidiana, tanto quella nazionale quanto quella locale, che continua ad esser satura di episodi di corruzione, malaffare, trasformismo, opportunismo, violenze fisiche e verbali, e chi più ne ha più ne metta.
Siamo, da sempre, convinti che la buona azione amministrativa sia il frutto di un solido codice comportamentale, vera guida dell'azione e del pensiero morale degli attori politici. Una condizione necessaria, sebbene non sufficiente.
Invitiamo, pertanto, in assemblea tutti i cittadini casertani per discuterne, e per cercare insieme una risposta ed un senso comune a questa domanda: “Cosa lega ciò che è legale, giusto ed etico?
09.11 Il Lunedì di Speranza, “Piano Urbanistico Comunale – A che punto siamo?”.
14.12 Il Lunedì di Speranza, “La città partecipata – Benefici e vantaggi per i Comuni amministrati “con” i cittadini”.
ED INOLTRE: 15.11 La Festa della Speranza !!!