La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 ottobre 2015

DROGA IN PROVINCIA DI CASERTA - LA CAMORRA IMPRENDITORIALE VIENE SMASCHERATA DA CARABINIERI, POLIZIA , MA SOPRATTUTTO DALLA DDA DI NAPOLI

Nelle prime ore della mattinata odierna, nell’ambito di un’a1ticolata indagine coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Napoli- Direzione Distrettuale Antimafia, gli agenti della Polizia di Stato di Caserta ed i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria C.V. hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufiicio GIP del Tribunale di Napoli, in conformità con la richiesta formulata dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 19 indagati, gravemente indiziati a vario titolo di aver costituito un’associazione per delinquere iinalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti (art. 74 DPR 309/90) e detenzione e spaccio al dettaglio di sostanze stupefacenti (art. 73 DPR 309/90).
Il presente procedimento e il seguito di una complessa indagine svolta dai Carabinieri della Stazione di Grazzanise relativa ad attività estorsive poste in essere ai danni di commercianti attraverso l'imposizione di gadget pubblicitari e lo sviluppo di indagini affidate alla Squadra Mobile di Caserta, volte a ricostruire le attività e l’organigramma di un nuovo gruppo operativo¥c1iminale riconducibile al "clan dei casalesi”.
L’indagine, condotta dal novembre 2013 ad oggi, attraverso attività tecniche e dinamiche, nonché videoriprese dei momenti dello spaccio hanno consentito, come ritenuto dal GIP nell’ordinanza di custodia cautelare, di:
— dare piena contezza dell‘esistenza di due gruppi criminosi ben organizzati, di cui uno diretto da ALAMARO Luigi, alias "Salvatore" operante sulla piazza di spaccio di Napoli e dintorni e l'altro facente capo a PACIFICO Ettore e CHIAROLANZA Vincenzo, operante a Casal di Principe e Villa Literno;
- accertare che il gruppo facente capo a ALAMARO Luigi alias Salvatore, dedito alla distribuzione della sostanza stupefacente in prirnis cocaina ed avente le proprie basi operative nelle zone di Napoli, Sant'Antimo, Melito di Napoli, Giugliano in Campania, Aversa ed altri comuni limitroii, si avvaleva di diverse persone, coinvolte nell'illecito traffico che coadiuvavano l'ALAMARO nella capillare distribuzione dello stupefacente destinato sia ad assuntori, sia ad altri spacciatori delle zone di Caserta (come il gmppo dei fratelli Paciiico).
- far emergere che il gruppo Pacifico - Chiarolanza si rivolgeva all'ALAMARO per approvvigionarsi della droga che provvedeva poi a vendere nella zona di Casal di Principe, Villa Litemo, Grazzanise e Bellona, ove il gruppo si avvaleva di una fitta rete di pusher.
- constatare che numerosi soggetti, di entrambi i gruppi, sia quello operante in Napoli che quello con sede in Casal di Principe, sono inseriti stabilmente o hamio legami di parentela con esponenti di spicco dei Clan Camorristici di riferimento delle rispettive zone, ovvero il Clan dei Casalesi attraverso la figura di PACIFICO Dionigi, gia braccio destro di DE FALCO Vincenzo detto "il fuggiasc0”, storico capo del Clan dei Casalesi f`mo alla pxima guerra di camorra e con il Gruppo napoletano dei "girati", opposto agli scissionisti in quanto l’indagata DEL SOLE Rosa é cognata di RICCI Gcnnaro detto "0’ mellone", ritenuto capo emergente della piazza di spaccio di Scampia per conto dei c.d. "girati" del gruppo Leonardi della Vanella Grassi ucciso a colpi d’arma da fuoco nell’agosto 2012 nell’ambito della faida che vedeva la fazione degli "girati" opposta a quella degli "scissionisti";
- appurare che lo stupefacente del gruppo Pacifico - Chiarolanza era sorvegliato da un cittadino tunisino, destinatario dell’odierna ordinanza, in un immobile in Villa Literno di proprietà di CHIAROLANZA Vincenzo. Tale immobile era stato precedentemente sottoposto a sequestro penale ed affidato in giudiziale custodia al CHIAROLANZA, in quanto vi iii riscontrata la presenza di un bunker, costruito per ospitare l'eventuale latitanza di soggetti di vertice del Clan dei Casalesi, come emcrso in altre indagini di Questa Procura Distrettuale (cfr. ordinanza di custodia cautelare in carcere n. 29998/14 RGNR, n. 36014/12 RG GIP e n. OCC n. 102/15, a carico di 42 persone, tra cui CHIAROLANZA Vincenzo).
- nel corso dell’attivita sono state arrestate in flagranza di reato 7 persone, deferite all’Autorita giudiziaria o amministrativa 8 persone e sequestrata sostanza stupefacente di vaxio tipo, portando alla contestazione di complessivi circa 700 episodi di spaccio.
I 19 provvedimenti restrittivi eseguiti consistono in 15 custodie cautclari in carcere e 4 gli arresti domiciliari.

ELENCO ARRESTATI
Custodia cautelare in carcere:
1. ALAMARO Luigi, nato a Napoli il 28/01/1991;
2. BAAZAOUI Abdelmonam, nato in Tunisia il 16/07/1985;
3. CHIAROLANZA Vincenzo, nato a Villa Litemo il 18/11/1962;
4. DE VIVO Marco, nato a Napoli il 14/06/1979;
5. DEL SOLE Carrnela, nata a Napoli il 16/07/1989;
6. DEL SOLE Rosa, nata a Napoli il 24/05/1984;
7. DELLA CORTE Domenico nato a Villa Litemo il 23/07/1992;
8. FRASCOGNA Guido, nato a Grazzanise il 18/12/1974;
9. GRAVANTE Cristina, nata a Formicola il 13/10/1964;
10. IMBRIANI Rosaria, nata a Napoli il 05/11/1978;
11. NECCI Franco, nato a Capua il 22/07/1976;
12. OREFICE Addolorata, nata a Napoli il 14/09/1972;
13. PACIFICO Ettore, nato a Napoli il 07/07/1987;
14. PACIFICO Giuseppe, nato a Napoli il 01/11/1985;
15. RUSSO Domenico, nato a Ferrara il 15/07/1981;
Custodia cautelare agli arresti domiciliari:
16. ATTIANESE Ciro, nato a Castellammare di Stabia il 06/02/1983;
17. BENCIVENGA Fabio, nato a Santa Maria C.V. il 10/07/1994;
18. DELLA CIOPPA Michele, nato a Caserta il 28/06/1984;

19. DELLA VOLPE Luisana nata ad Aversa il 10/07/1985;