La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 12 ottobre 2015

DROGA IN PROVINCIA - A SECCO I COCAINOMANI DI CASERTA E CENTRI LIMITROFI - LA PROCURA E LA DDA DI NAPOLI METTONO FINE ALLO SPACCIO 12 FERMI


Nelle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Comando Stazione CC di Macerata Campania , in collaborazione con i Comandi Arma competenti per territorio e con il Nucleo Cinofili di Napoli, hanno eseguito nelle province di Caserta e Napoli, una vasta operazione antidroga finalizzata all’esecuzione di 12 ordinanza di misure cautelari personali ( 1 in carcere e ll agli arresti domiciliari ) nei confronti di soggetti ritenuti responsabili di "detenzione e spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, maryuana e hashis/1".
L’ attività di indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli , trae origine da attività mirata a disarticolare il Clan dei Bifone egemone in Portico di Caserta e riconducibile al Clan dei Belforte di Marcianise, che portava in data 07 ottobre 2013 all’esecuzione di misura cautelare per i reati di estorsioni aggravate dal metodo mafioso ai danni di imprenditori e commercianti di Portico di Caserta e comuni limitrofi, nonché al pentimento del Capoclan BIFONE Antonio.
L’attività sul soggetto incaricato del compito della iiscossione delle estorsioni per conto del Clan, BUONPANE Michele, tratto in arresto nell’ottobre 2013 consentiva di accertare che tale soggetto si inseriva stabilmente in un contesto di commercio e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hascish e marijuana, che si riforniva nella provincia di Napoli e con ramificazioni in numerosi comuni della provincia di Caserta, come Macerata Campania, Portico di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Capodrise, Marcianise e Teano.

Le attività di indagine si sono svolte soprattutto mediante lo strumento delle intercettazioni telefoniche con il riscontro offerto da numerosi arresti in flagranza di reato e recuperi di sostanza stupefacente. Nel corso dell’attività sono stati accertati oltre 180 episodi di spaccio nonché eseguiti cinque arresti in flagranza di reato e recuperati 600 gr circa di sostanza stupefacenti. Uno dei riscontri, operato nei pressi di istituto scolastico, evidenzia come gli indagati non esitassero ad avvicinare i consumatori anche minori iino nei pressi degli istituti scolastici.

Soggetti destinatari di misura cautelare
1. BUONPAN E Michele, nato a Santa Maria C.V. 11.011972, di fatto detenuto presso Casa
  Circondariale di Napoli Poggioreale;
2. BUONPANE Massimo nato a Santa Maria C.V. il 30.11.1978;
3. MANCINELLI Luigi, nato a Napoli il 12.061986;
4. LICCARDO Carmela, nata an Santa Maria C.V. il 28.02.1974;
5. CROCETTA Gaetano nato a Caserta il 09.091975, di fatto sottoposto agli AADD.
6. FAELLA Massimo, nato a Teano (CE) il 19.12.1972;
7. MIGLIOZZI Gaetano, nato a Tcano (CE) il 30.031972;
8. RAUCCI Giuseppe nam a Cascrta il 23.071995, (nipote del capo clan IBIFONE Antonio ) _
9. RAUCCI Pasquale nato a Caserta il 26.111959, (cognato del capoclan BIFONE Antonio);
10. CARICCHIA Giovanni nato a Marcianise il 14.01.1994;
11. CAPPABIAN CA Massimo, aa Caserta il 01.02.1983;
12. STELLATO Luciano, nato a Caserta il 29071987.-