La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 ottobre 2015

SANTA MARIA CV - Piogge eccezionali, il sistema fognario ha retto Il sindaco: “In rete fioccano polemiche strumentali


“Nonostante la pioggia torrenziale, con precipitazioni di natura eccezionale, la città ha retto bene”. E’ quanto afferma il sindaco Biagio Di Muro a seguito degli eventi atmosferici della mattinata odierna.
“In rete – continua il sindaco –circolano foto e video di strade allagate, ma stranamente nessuno ha scattato foto e girato video poche ore dopo, quando l’acqua era totalmente defluita, a riprova del funzionamento del sistema fognario e della pervietà delle caditoie che questa amministrazione ha tenuto pulite come non mai. Basta guardare cosa è successo in altri centri della provincia (o, peggio, nel Beneventano) per rendersi conto di quanto strumentale sia la polemica sui social network: è ovvio che un evento atmosferico di portata straordinaria crei dei disagi, ma è altrettanto evidente che tali disagi sono stati contenuti. Tutte le criticità (che ovviamente ci sono state) sono state risolte in tempi rapidi, grazie al lavoro tempestivo del personale dell’ufficio tecnico, della protezione civile e del comando di polizia municipale”.
Un accenno particolare il sindaco lo dedica a quanto accaduto all’interno della chiesa di piazza San Pietro, dove è stato registrato un allagamento: “Poco più di un mese fa, in effetti, il Comune ha completato i lavori di sistemazione dell’impianto fognario che hanno impedito danni maggiori. In quella piazza persiste l’originario difetto di progettazione, risalente a diversi anni fa e a diverse amministrazioni, che ha creato pendenze che vanno verso la chiesa. Desidero in ogni caso scusarmi, al di là di ogni polemica, con il parroco don Agostino e con i fedeli di San Pietro per quanto accaduto”.